frana

Pronto il progetto esecutivo per la sistemazione di via di Ruota in località 'La frana'

chiesa Ruota

E' pronto il progetto esecutivo, approvato ieri (giovedì)  dalla giunta, per la sistemazione  di via di Ruota in località “La frana”.
Un intervento importante finalizzato a mettere definitivamente in sicurezza questa viabilità interessata da un movimento franoso che causò un cedimento ed un abbassamento del piano stradale, per la cui realizzazione è necessario un investimento di 1.350 .000 euro. Read more »

off

Rio Sana: al via nuovi lavori per la sicurezza idraulica per un investimento di 200 mila euro

Valgiano

Sono partiti i nuovi lavori per la sicurezza idraulica sul Rio Sana, nella zona nord del Capannorese: l’intervento è pari complessivamente a 200mila euro, finanziati dalla Regione Toscana, ed è effettuato dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord in stretta collaborazione col Comune di Capannori. Read more »

off

Lunedì al via il cantiere dei lavori per la riapertura di via per Villa Pucci a S.Martino in Colle

la quercia di Pinocchio

Lunedì prossimo aprirà il cantiere dei lavori per la  riapertura di via per Villa Pucci a S.Martino in Colle, chiusa per un tratto di circa 220 metri da gennaio scorso, a causa di una forte erosione della sponda nord del Rio di San Martino in Colle. Complessivamente il fronte del dissesto è piuttosto esteso avendo una lunghezza di circa 15 metri sia per il pendio a valle strada che per quello a monte.La giunta comunale ha approvato il finanziamento dell’opera al termine del naturale iter procedurale che ha visto innanzitutto la realizzazione delle indagini geologiche, e successivamente la progettazione e l’acquisizione delle necessarie autorizzazioni da parte dell’Autorità di Bacino, della Sovrintendenza, della Regione e della Provincia, essendo la zona vincolata da un punto di vista paesaggistico per la presenza di un corso d’acqua di competenza provinciale ed un alto rischio idrogeologico. 

I tecnici dell’ente hanno deciso di adottare una procedura d’urgenza pe

Read more »

off

Frana di Ruota: sarà chiesto alla Regione un finanziamento di 350 mila euro

via di Ruota

Passi in avanti verso la messa in sicurezza della via comunale di Ruota nell’omonima frazione nel tratto di strada che, a causa del maltempo dello scorso mese di marzo, è stato interessato da un cedimento del piano viario. L’amministrazione Del Ghingaro chiederà alla Regione Toscana un finanziamento di 350 mila euro per la realizzazione dell’intervento.  Read more »

off

Lunedì apre il cantiere per i lavori di sistemazione della frana di via delle Selvette a Segromigno in Monte

Pieve di Segromigno in Monte

Sono stati consegnati oggi (venerdì) i lavori per la sistemazione della frana di via delle Selvette a Segromigno in Monte e il cantiere aprirà lunedì prossimo.Si tratta di un intervento complesso, che ha richiesto pareri di diversi enti, tra cui, l’Autorità di Bacino del Serchio e la Sovrintendenza, e per il quale il Comune ha ottenuto dalla Regione Toscana il finanziamento dell’intera somma necessaria a realizzarlo, pari a 350 mila euro.

“Riusciamo ad aprire il cantiere per sistemare la frana e ripristinare la viabilità secondo i tempi che avevamo annunciato - dichiara il vice sindaco, Luca Menesini -. Via delle Selvette riveste particolare importanza per le frazioni collinari, le ville e vari luoghi ricettivi, per cui, fin dal primo giorno in cui si è verificato l’evento gli uffici hanno lavorato, affinché l’iter fosse il più celere possibile. Abbiamo richiesto alla ditta esecutrice di procedere speditamente in modo da risolvere definitivamente un forte disagio per tutta la popolazione. Il Comune garantisce il monitoraggio continuo del ponticello sul rio Sana e al termine dei lavori riqualificherà quest’opera”. 

off

Frana di via di Vergaia a Matraia:via libera all'intervento conclusivo

Panoramica Matraia

Via di Vergaia a Matraia sarà completamente messa in sicurezza. La giunta Del Ghingaro ha infatti dato il via libera al progetto definitivo – esecutivo degli interventi conclusivi di bonifica delle frane che si sono verificate nella zona negli scorsi anni a causa delle eccessive piogge. Il Comune investirà 125 mila euro che sono stati reperiti grazie alle minori spese previste in altre simili opere già concluse. Read more »

off

Frana di Castelvecchio di Compito: apre il bypass che permette il collegamento con il paese

la strada alternativa

Aprirà questa sera (sabato) il bypass stradale realizzato dal Comune per consentire agli abitanti di Castelvecchio di Compito, isolati dallo scorso 13 marzo a causa di una frana dovuta alle forti piogge, di raggiungere le proprie abitazioni senza troppa difficoltà e ai  mezzi di soccorso di transitare. La viabilità alternativa bianca (non asfaltata) è stata realizzata, per un investimento di 55 mila euro, a tempo di record per ovviare ai disagi dei residenti e corre  lungo il versante terrazzato a monte della frana. Read more »

off

Frana di Castelvecchio di Compito:al via i lavori per realizzare il bypass che permetterà il collegamento con il paese

Frana Castelvecchio di Compito

Sono iniziati questa mattina (martedì) i lavori per la realizzazione del bypass che permetterà agli abitanti di Castelvecchio di Compito, isolati dallo scorso 13 marzo a causa di una frana dovuta alle forti piogge, di raggiungere le proprie abitazioni senza troppa difficoltà e ai  mezzi di soccorso di transitare.  E’ intenzione dell’amministrazione comunale realizzare l’opera  il prima possibile per alleviare i disagi dei cittadini. Read more »

off

Frana di via della Selvette a Segromigno in Monte: il via ai lavori si avvicina

Un cartello di lavori in corso

Sta procedendo senza perdite di tempo l’iter burocratico per la sistemazione della frana di via delle Selvette a Segromigno in Monte. Ottenuto dalla Regione Toscana il finanziamento dell’intera somma per realizzare l’intervento, 350 mila euro, la giunta Del Ghingaro stamani (giovedì) ha approvato il progetto esecutivo dell’opera. Nei prossimi giorni potrà quindi essere indetta la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori a una ditta. Read more »

off

Riaperta via delle Grotte a Matraia

Via delle Grotte a Matraia stamani (sabato) è stata riaperta al transito. I cittadini potranno così tornare a utilizzare una delle due vie di accesso alla frazione collinare sulle Pizzorne che era stata chiusa a causa di una frana verificatasi in seguito all’ondata di maltempo dello scorso 11 novembre. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy