scavi archeologici

Una coppa in ceramica e una spilla in bronzo i reperti trovati da 18 archeologi in erba durante gli scavi ai Tassignano

scavi

Molti i reperti riportati alla luce dai 18 volenterosi archeologi in erba della classe quinta della scuola primaria “S.Giovanni Bosco” di Tassignano nel corso della seconda campagna di scavo didattico sul sito romano Tax/C, nelle immediate vicinanze dell’area aeroportuale di Tassignano. Read more »

off

Venerdì 12 dicembre ad Athena si presenta la campagna di scavo 2014 del sito di via Martiri Lunatesi

Venerdì 12 dicembre alle ore 15.30 al Museo Archeologico Etnografico Athèna di Capannori, l'archeologo Alessandro Giannoni, presenterà i risultati della campagna di scavo 2014 nel sito romano di Via  Martiri Lunatesi. Read more »

off

Ritrovata parte di un cranio di un individuo adulto durante lo scavo archeologico-didattico 'Tax C' a Tassignano

gli scavi

Primi importanti ritrovamenti  per lo scavo archeologico - didattico di Tassignano (Tax C, la sigla), organizzato dal Gruppo Archeologico Capannorese (Gac) col patrocinio del Comune di Capannori e direttamente finanziato  dalla scuola primaria S.Giovanni  Bosco di Tassignano, iniziato lo scorso 9 maggio.Dalla terra ricca di laterizi, ceramiche, carboni e  tracce di bruciato, nell'area scelta per questo prima campagna di ricerche  situata  nelle immediate  vicinanze dell’aeroporto di Capannori e a  poche  centinaia  di  metri  dal  polo  culturale Artèmisia e dal plesso scolastico di Tassignano,  è emersa parte di un cranio che già le prime osservazioni consentono di riferire a un individuo adulto, probabilmente di età avanzata, data la notevole usura dei denti.

Tale presenza pone una serie di interrogativi cui le  ricerche, portate avanti anche dagli studenti di Tassigna

Read more »

off

"Una taberna romana a Capannori": sabato 28 aprile si presenta la ricostruzione virtuale dello scavo di via Martiri Lunatesi

La ricostruzione al computer della taberna romana

Riprende vita la “taberna” romana di Capannori in via Martiri Lunatesi, sorta e prosperata nella campagna lucchese del II-III secolo d.C., e distrutta da un incendio intorno al 250 d.C. Read more »

L'11 e il 12 settembre visita guidata agli scavi archeologici di via Martiri Lunatesi

Sabato 11 e domenica 12 settembre, nell’ambito della Festa dell’Aria della Terra e delle Cose Buone, il Gruppo Archeologico Capannorese effettuerà visite guidate gratuite sullo scavo romano di Via Martiri Lunatesi, con orario 10-12 e 16-18.
Grazie al contributo dell’amministrazione comunale e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sul sito è attualmente in corso la quinta campagna di scavo, organizzata dal G.A.C. sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologica della Toscana.

Sono ripresi gli scavi archeologici nel sito romano di via Martiri Lunatesi

 Sono ripresi dopo la pausa invernale, gli scavi nel sito romano di via Martiri Lunatesi, nei pressi del municipio di Capannori, grazie al rinnovato impegno finanziario della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del Comune di Capannori.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy