bolletta

Rifiuti, nel 2018 tariffa invariata e semplificazioni nella bolletta

raccolta porta a porta

Nessun aumento della tariffa, una bolletta dei rifiuti più semplice da gestire per i cittadini, con due soli invii anziché quattro, e conguagli che saranno di importi molto più bassi, e in alcuni casi prossimi allo zero, rispetto al passato.  Sono le principali novità del 2018 in tema di tariffazione dei rifiuti. Read more »

off

Rettifica conguaglio 2013-2014: Ascit restituirà 440 mila euro a 1.169 utenze e ne riscuoterà 190 mila da 481 utenze

Gatti e Francesconi

Ascit restituirà a 1.169 utenze capannoresi una somma complessiva pari a 440 mila euro, mentre dovrà riscuotere 190 mila euro da 481 utenze.
Questo il risultato emerso dalla consueta analisi periodica compiuta da Ascit per verificare la regolare fatturazione dei conferimenti e degli svuotamenti che  ha  determinato la necessità di una rettifica del conguaglio 2013-2014  della tariffa  dei rifiuti con l'emissione di note di credito e note di debito. Read more »

off

Ascit restituisce 1 milione e 500 mila euro ad aziende ed utenze domestiche virtuose che sono andate a credito

raccolta rifiuti
Ammonta complessivamente a un milione e mezzo di euro la somma che Ascit restituirà alle aziende e alle famiglie che nel 2013 hanno versato un importo superiore rispetto a quello dovuto per lo smaltimento dei rifiuti A vantare il credito maggiore nei confronti di Ascit sono soprattutto le aziende e le utenze non domestiche, in totale 1.420, che complessivamente riceveranno rimborsi per 1 milione e 150 mila euro.
off

L'amministrazione Menesini realizza l'operazione di calmieramento dei costi della bolletta dei rifiuti

Menesini, Pizza e Gatti

Sarà leggera la prossima bolletta della raccolta dei rifiuti per i cittadini di Capannori. L’amministrazione Menesini, infatti, è riuscita a compiere l’operazione di calmieramento dei costi per quelle famiglie che non avevano ben compreso come funziona il conferimento del sacchetto dell’indifferenziato (grigio). Per coloro che, nel 2013, hanno invece conferito in modo corretto – come previsto fin dall’introduzione della nuova tariffa – è confermata la riduzione della spese secondo il principio del premio per il virtuosismo, vale a dire più differenzi meno paghi.   Read more »

off

La tariffa puntuale fa risparmiare gli utenti virtuosi.Dopo giugno il conguaglio del 2013 per un'equa distribuzione dei costi

raccolta rifiuti

Nessun rincaro per le bollette Ascit con l’introduzione della Tariffa puntuale, ma anzi un risparmio per gli utenti virtuosi. Se nel 2012 la bolletta era composta da una tariffa fissa calcolata in base al numero dei componenti del nucleo familiare e dei metri quadrati dell’abitazione e da una  parte variabile calcolata secondo gli stessi parametri, nel 2013, con l’introduzione della Tariffa puntuale, per il calcolo della parte variabile si è cambiato criterio, utilizzando un metodo ‘volumetrico’, che premia gli utenti che mandano meno sacchi e quindi rifiuti in discarica.  Secondo questo principio la parte variabile viene così calcolata in base al numero dei sacchi del non riciclabile di colore grigio muniti di chip, realmente ritirati presso  i cittadini dagli operatori. 

Con il conguaglio del 2013, che giungerà nelle case dei capannoresi dopo il mese di giugno, sarà realizzata una più equa ripartizione della parte variabile della bolletta, in base all’esatto numero di  sacchi grigi conferiti dai cittadini lo scorso anno. I più virtuosi saranno premiati, mentre chi ha prodotto più rifiuti non riciclabili, pagherà la differenza.

Read more »

off

Sconti sulla bolletta dell'energia elettrica: da lunedì 16 febbraio possibile inoltrare domande all'Urp

Da lunedì 16 febbraio sarà possibile rivolgersi all’Urp del Comune per presentare domanda di agevolazioni sulla bolletta dell’energia elettrica. Gli sconti sono previsti per i cittadini in condizioni di disagio economico in base all’ISEE o con gravi problemi di salute con patologie per le quali è necessario l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.

Sconti sulla bolletta dell'energia elettrica con l'adesione al progetto Anci-Sgate

Sconti sulla bolletta dell’energia elettrica per i cittadini in condizioni di disagio economico o con gravi problemi di salute a partire dall’inizio del 2009.
Li prevede l’amministrazione comunale che ha aderito ad un progetto promosso dall’Anci denominato Sgate (sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe elettriche).
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy