protezione civile

Il consiglio comunale ha approvato l'aggiornamento del piano comunale di protezione civile

Logo

L'adeguamento dei livelli di sicurezza e di allerta in base alla nuova normativa regionale, la conferma delle aree di attesa per la popolazione previste dal piano comunale di protezione civile che in totale sono 41, avvenuta anche grazie al completamento dell'installazione della cartellonistica, l'indicazione dell'area vicino alla piscina comunale come sede del COA (Centro operativo avanzato) richiesto dai Vigili Del Fuoco in caso di particolari emergenze. Read more »

off

Raduno di protezione civile al campo sportivo di Marlia

Volontari

Raduno di protezione civile venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno al campo sportivo di Marlia. Ad organizzare la 'tre giorni'  è la sezione protezione civile 'Aldo Marianetti' della Misericordia di Marlia in collaborazione con il  Raggruppamento lucchese delle Misericordie ed il patrocinio del Comune di Capannori e della Provincia di Lucca.
L'iniziativa prevede  esercitazioni e prove tecniche in esterno per fronteggiare simulazioni di maxi emergenze in varie aree del territorio comunale allo scopo di testare la risposta locale del sistema di protezione civile. Read more »

off

'Un sacco di prevenzione':sabato 2 aprile al mercato di Marlia distribuzione di sacchini di sabbia contro il rischio idraulico

Locandina

Sabato 2 aprile nella piazza del mercato di Marlia dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 è in programma l'iniziativa  "Un sacco di prevenzione" promossa dalla Provincia di Lucca in collaborazione con il Comune  per  sensibilizzare la popolazione sul rischio idraulico in ambito di protezione civile. Read more »

off

Bove dopo l'incendio di San Giusto di Compito: "Intensificheremo i controlli"

L'assessore alla protezione civile Gabriele Bove

E’ soddisfatto l’assessore alla protezione civile, Gabriele Bove, per il rapido intervento che ieri (lunedì) ha permesso di circoscrivere le fiamme divampate sulle colline di San Giusto di Compito.
Read more »

off

Maltempo del 5 marzo:possibile fare domanda per i contributi di solidarietà fino al 22 maggio

euro

In relazione all'evento meteorologico dello scorso 5 marzo la Regione Toscana  dopo aver  dichiarato lo stato di emergenza regionale ha previsto con apposita legge un contributo straordinario di solidarietà a titolo di sostegno in favore dei cittadini rivolto a fronteggiare le prime spese necessarie per il ripristino strutturale degli immobili destinati a prima abitazione e delle relative pertinenze. Read more »

off

Il nuovo piano di protezione civile spiegato ai cittadini. Al via le assemblee pubbliche sul territorio

Amministratori con volontari

Riorganizzazione e potenziamento della struttura di protezione civile comunale, migliore definizione delle procedure d’intervento in caso di emergenza, determinazione e indicazione  delle aree di attesa  e di ricovero per la popolazione in caso di evento calamitoso, valorizzazione dell’attività delle associazioni di volontariato Sono questi i punti cardine del nuovo piano di protezione civile comunale approvato all’unanimità dal consiglio comunale, con il quale l’amministrazione Menesini intende innalzare il livello di sicurezza dei cittadini in caso di emergenze dovute a calamità Read more »

off

Sistema di informazione telefonica in emergenza

Un telefono cellulare

E' attivo il nuovo servizio gratuito grazie al quale si può essere avvisati con una chiamata sul telefono di casa o sul cellulare in caso di particolari criticità quali allerta meteo, neve e chiusura straordinaria di scuole.

Il servizio è già attivo per i numeri telefonici fissi presenti negli elenchi telefonici pubblici, mentre per i cellulari e i numeri telefonici fissi che non sono resi pubblici, il cittadino dovrà personalmente provvedere all’iscrizione sul sito internet del Comune o recandosi all’Urp.

Al servizio possono iscriversi anche i non residenti a Capannori. Read more »

off

Allerta meteo, neve o scuole chiuse? Il Comune avverte i cittadini con una chiamata

La conferenza stampa di presentazione del sistema

Da oggi il Comune può comunicare con la popolazione in caso di allerta meteo, calamità naturali, chiusura straordinaria di scuole o altri eventi eccezionali in maniera rapida ed efficace. E' infatti stato attivato il Sistema di informazione telefonica in emergenza per inviare ai cittadini messaggi vocali al telefono di casa oppure al cellulare. Read more »

off

Allerte meteo e informazioni di pubblica utilità: da giugno arrivano ai cittadini via telefono

La tastiera di un telefono

Svolta nel modo di avvertire i cittadini in caso di allerta meteo, chiusura straordinaria delle scuole, calamità naturali e altri eventi eccezionali, ma anche per dare altre informazioni di pubblica utilità. Da giugno il Comune attiverà un sistema per l’invio a tutta la popolazione di messaggi vocali al telefono, sia fisso che mobile. Read more »

off

Il Comune vara il 'Piano emergenza neve'. Il territorio è stato diviso in aree

Foto neve

Diversi quintali di sale sono stati sparsi in questi giorni sulle strade capannoresi per fronteggiare l’emergenza ghiaccio e altri ne saranno utilizzati fino a che saranno presenti formazioni di ghiaccio. Il Comune ha coordinato associazioni e in alcuni casi ditte private, affinché le strade di tutto il territorio e in particolare quelle collinari fossero libere dal ghiaccio e  quindi percorribili. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy