maltempo

Si può presentare fino al 30 settembre la domanda di contributo per i danni subiti a causa del maltempo nel 2013 e nel 2015

Euro

Il Comune di Capannori, in seguito ad una delibera del Consiglio dei Ministri del 28 luglio scorso che definisce  le procedure per far fronte  ai danni occorsi al patrimonio privato in seguito alle calamità naturali verificatesi tra il 2013 e il 2015  sul territorio della Regione Toscana, ha emesso un avviso pubblico per la concessione dei contributi economici ai soggetti privati per i danni al patrimonio edilizio abitativo e ai beni mobili lì ubicati in conseguenza delle calamità naturali dell'ottobre 2013 e del 5 marzo 2015. Read more »

off

Maltempo del 5 marzo:possibile fare domanda per i contributi di solidarietà fino al 22 maggio

euro

In relazione all'evento meteorologico dello scorso 5 marzo la Regione Toscana  dopo aver  dichiarato lo stato di emergenza regionale ha previsto con apposita legge un contributo straordinario di solidarietà a titolo di sostegno in favore dei cittadini rivolto a fronteggiare le prime spese necessarie per il ripristino strutturale degli immobili destinati a prima abitazione e delle relative pertinenze. Read more »

off

Maltempo: la situazione è tornata alla normalità

segnale di pericolo

E’ tornata alla normalità la situazione sul territorio capannorese dopo la bomba d’acqua di ieri mattina. Grazie al pronto intervento della struttura di protezione civile del Comune e al lavoro delle associazioni di volontariato sono state rimosse tutte le piante abbattute dalla forte pioggia nella zona sud del territorio e, in particolare, su alcune viabilità a San Ginese, Badia di Cantignano e Castelvecchio di Compito. Riparati in gran parte anche i danni alla rete della pubblica illuminazione. Read more »

off

Maltempo: riaperta al transito via delle Grotte a Matraia. Chiuso un tratto di via del Casalino a Tassignano

segnale pericolo

Aggiornamento ore 12.00 del 31 gennaio 2014

 La forte pioggia che cade da ieri ha provocato alcune criticità sul territorio di Capannori. Una frana  si è verificata nella notte in via Capo di Vico a S.Andrea di Compito dove è franata una parte del muro di contenimento di un terrapieno invadendo la carreggiata. La strada è chiusa al transito, ma i residenti non sono isolati, poiché possono  accedere alle abitazioni attraverso una via vicinale. Una ditta  è già al lavoro per liberare la strada dal materiale caduto.
 Un’altra frana ha interessato via delle Grotte a Matraia, che è stata in parte invasa da materiale caduto dal versante a monte. Anche in questo caso la viabilità è chiusa al transito  e si sta lavorando per liberarla. Una piccola  frana ha inoltre interessato il muro di contenimento di un terrapieno di proprietà privata situato in via Fonda a S.Andrea di Compito ma la strada essendo a senso unico è percorribile. A causa di un allegamento  è attualmente chiusa al transito via di Lucia in località Frizzone vicino al cavalcavia dell’autostrada. Sono state invece  riaperte al transito Via di Paganico a Paganico e via Immagine dell’Osso a Pieve San Paolo temporaneamente chiuse per la presenza di acqua sulla carreggiata.

Read more »

off

Maltempo: i cittadini possono presentare le segnalazioni dei danni subiti entro lunedì 11 novembre

Nuvole di pioggia

La Regione Toscana, in relazione all’ondata di maltempo degli scorsi 21 e 24 ottobre, ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. I cittadini, le associazioni e le imprese che avessero subito danni rilevanti hanno tempo fino alle ore 12 di lunedì 11 novembre per presentare la segnalazione degli stessi per usufruire di un eventuale "contributo in conto danni” Read more »

off

Maltempo: viabilità regolare, solo piccoli smottamenti e ghiaia sulla sede stradale in collina

Nonostante le forti piogge che si sono verificate nella nottata – circa 60mm in 30 minuti nella zona sud del territorio - la situazione della viabilità a Capannori è regolare. Sono solo franati dei piccoli poggi in via dei Sodini a Massa Macinaia, in via Nuova a Badia di Cantignano e in via dei Centoni a San Ginese di Compito. Le squadre di operai sono già al lavoro per togliere i detriti. In altre vie delle frazioni collinari il maltempo ha portato sulla sede stradale fango e piccole quantità di ghiaia. Anche in questo caso il Comune sta già provvedendo alle operazioni di pulizia. Read more »

off

Frana di Castelvecchio: in fase di ultimazione il progetto di messa in sicurezza

La frana di Castelvecchio di Compito

Un bypass per raggiungere il borgo storico e i lavori di consolidamento del versante e di ripristino della viabilità. E’ questo, in linea di massima, quello che prevede il progetto di sistemazione della frana di Castelvecchio di Compito che è stato esposto dal vice sindaco Luca Menesini ai cittadini nel corso di un’assemblea pubblica che si è tenuta ieri sera (mercoledì) nei locali adiacenti la chiesa del borgo storico. Read more »

off

Domani assemblea pubblica a Castelvecchio di Compito sulla frana

Domani (mercoledì 20 marzo) alle ore 21 nei locali adiacenti la chiesa di Castelvecchio Alto il vice sindaco, Luca Menesini, incontrerà gli abitanti della frazione per aggiornarli sui lavori di sistemazione della frana che nei giorni scorsi ha interessato la strada che conduce al borgo storico. I cittadini sono invitati a partecipare.

off

Maltempo: la situazione sta tornando alla normalità. Riaperte le strade chiuse per gli allagamenti.

Sta tornando lentamente alla normalità la situazione a Capannori dopo le forti piogge della scorsa notte e di questa mattina che hanno provocato allagamenti soprattutto nella zona centrale del territorio facendo chiudere al transito alcune viabilità, dopo i sopralluoghi di verifica compiuti da tecnici, operai, protezione civile comunale, insieme alla polizia municipale e ai volontari di protezione civile, per fronteggiare la situazione di emergenza. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy