stazione ecologica

Uso virtuoso delle isole ecologiche, bonus nella bolletta di luglio per 200 famiglie

L'isola ecologica di Lammari
La bolletta dei rifiuti di luglio sarà più leggera per chi ha utilizzato in modo virtuoso le isole ecologiche del territorio. Circa 200 famiglie riceveranno un premio per conferimento rifiuti pari a 20 euro per aver accumulato almeno 500 punti, che sono stati assegnati in base alla tipologia e al peso dei materiali consegnati. Il legno, ad esempio, dà diritto a 0,25 punti per chilo, la carta, un frigo, una tv o una lavatrice, ad esempio, a 0,5 punti per chilo, il metallo a 2 punti per chilo e le batterie a 2,5 punti per chilo.
off

Tanti i tipi di rifiuti che possono essere conferiti alla stazione ecologica di Coselli

la stazione ecologica

Aperta da poco più di un mese la nuova stazione ecologica Ascit di Coselli è già utilizzata da molti cittadini che hanno necessità di conferire vari tipi di rifiuti.La nuova stazione situata in via Stipeti 31, situata in un locale attiguo all’Emporio del riuso solidale  ‘Daccapo’ gestito dalla Caritas , è aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 (chiusura straordinaria sabato 16 agosto) e raccoglie sfalci (fino a 120 kg a conferimento gratis, oltre si paga tutto il conferimento 8 centesimi/kg), carta e cartone, vetro, legno, metallo, batterie al piombo, frigoriferi e climatizzatori, grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, televisioni e schermi, tubi al neon e lampadine a risparmio energetico, vernici (dietro pagamento 1,5 euro/kg) e materiale ingombrante.

Read more »

off

Inaugurati a Coselli l'emporio del riuso solidale 'Daccapo' e la nuova stazione ecologica di Ascit

inaugurazione

Si chiama DACCAPO il sistema di riuso solidale che mira a sensibilizzare i cittadini al «non spreco» ed alla riduzione dei rifiuti, attraverso il riuso a fini solidali degli oggetti, dei vestiti e dei mobili altrimenti destinati alla discarica.RI-ciclare, RI- creare e Ri-usare solidale. Questi sono i tre concetti fondamentali che fondano Daccapo, il sistema di riuso solidale promosso da Ass. Ascolta la mia voce ONLUS, Caritas diocesana di Lucca, in collaborazione con Sistema Ambiente, ASCIT e i due Comuni di Lucca e Capannori.

Read more »

off

Abbandona rifiuti ingombranti nei campi di Paganico: individuato e multato

Un prato

Si fa quattro chilometri di strada per abbandonare i rifiuti in mezzo a un campo nella frazione di Paganico ma dopo alcuni giorni viene individuato e multato.


E’ accaduto a un cittadino residente nel centro di Capannori che, incurante della raccolta differenziata, aveva caricato sul proprio mezzo materiali ingombranti quali materassi, grandi scatole di cartone e sacchi neri. Anziché recarsi nella poco distante stazione ecologica oppure prendere accordi con Ascit, aveva pensato di farla franca depositando l’immondizia in mezzo al verde. Read more »

off

Sabato 25 giugno inaugura l'isola ecologica di Lammari

E’ pronta la nuova isola ecologica di Lammari realizzata da Ascit e dal Comune di Capannori in un ex stabile in viale Europa. Sarà inaugurata sabato 25 giugno alle ore 10 nel corso di una cerimonia alla quale parteciperanno, tra gli altri, il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e il presidente di Ascit, Maurizio Gatti. Read more »

Bilancio positivo per la stazione ecologica di Salanetti. Sono gli ingombranti i materiali maggiormente conferiti

Sono gli ingombranti i materiali maggiormente conferiti alla stazione ecologica di Salanetti nel 2009 che, complessivamente, ha fatto registrare il conferimento di 709. 801 chilogrammi di rifiuti.
Durante lo scorso anno, secondo i dati forniti da Ascit, sono stati 208.561 i chilogrammi di materiale ingombrante affluiti alla stazione ecologica di Salanetti con un andamento pressoché costante nel corso dei mesi.
Al secondo posto della classifica degli scarti maggiormente conferiti troviamo il legno con 187.746 Kg, seguito dal ferro, 103.519 kg.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy