emigrazione

Incontro sull'emigrazione capannorese sabato 26 marzo a San Leonardo in Treponzio

“Qui la meta è partire” è il titolo della serie di incontri sull’emigrazione capannorese, promossi dalle associazioni “La Ruota” e “Amici del Melograno” in collaborazione con il Comune di Capannori. Il primo di questi, che è inserito nel programma delle iniziative di “Capannori 150” per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, si svolgerà sabato 26 marzo nell’aula magna dell’istituto comprensivo “Don Aldo Mei” di San Leonardo in Treponzio. Read more »

Iniziativa dedicata all'emigrazione capannorese il 15 settembre nella sala riunioni

Iniziativa dedicata all'emigrazione capannorese domani, martedì 15 settembre, alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune in Piazza Aldo Moro (accanto alla farmacia comunale). L'associazione culturale 'Ponte' in collaborazione con il Comune propone una video-proiezione commentata sul flusso migratorio capannorese curata da Sebastiano Micheli.

Il vice sindaco Menesini stamani ha premiato quattro "Lucchesi nel mondo" originari di Capannori

Sono quattro i “Lucchesi nel mondo” originari di Capannori che si sono distinti per aver migliorato le condizioni economiche dei paesi nei quali sono emigrati, ai quali stamani (sabato) il vice sindaco, Luca Menesini, ha consegnato un riconoscimento nell’ambito della cerimonia che si è svolta nella sala Fanucchi della Camera di Commercio. Si tratta di Joseph Cavalli, Angelo Ceccanti, Arnaldo Pinochi e Gianfranco Sanguigni.

'Pagine di emigrazione capannorese'; il 20 febbraio al centro culturale di Tassignano si presenta il libro di Sebastiano Micheli

Sarà presentato venerdì 20 febbraio alle ore 21.00 al centro culturale di Tassignano il libro ‘Pagine di emigrazione capannorese’ di Sebastiano Micheli edito nella collana ‘Capannori Trentanni’. Una pubblicazione che raccoglie numerosi documenti e testimonianze del fenomeno migratorio, che per Capannori ha avuto grande rilevanza.

Domenica 7 settembre Capannori sarà capitale dei Toscani all'Estero

Quest’anno sarà Capannori la capitale dell’emigrazione toscana.
Domenica 7 settembre, a partire dalle 10.15 e per tutta la giornata, il Palazzo Comunale e piazza Aldo Moro ospiteranno la ‘Quinta Giornata dei Toscani all’Estero’ promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune, la Provincia di Lucca e l’Associazione Lucchesi nel Mondo. Circa 130 toscani provenienti dai vari continenti si daranno appuntamento a Capannori per prendere parte alle celebrazioni promosse in loro onore e per festeggiare il 30° anniversario della Consulta dell’Emigrazione.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy