edilizia popolare

Nove alloggi popolari ecologici a santa Margherita: saranno pronti a primavera 2012

L'edificio in costruzionePresto Capannori potrà contare entro la primavera 2012 su altre case di edilizia residenziale pubblica ecologiche. E’ in fase avanzata di completamento il cantiere per la realizzazione di 9 alloggi, che si estendono su una superficie di circa 680 metri quadrati, su un terreno di proprietà comunale in via dello Scatena a Santa Margherita. Nella palazzina, infatti, è già pronto il tetto. Le abitazioni sono costruite utilizzando tecniche e materiali che garantiranno il soddisfacimento dei requisiti per ottenere il raggiungimento di almeno la classe energetica “B”. L’edificio, infatti, consumerà meno di un quarto della media delle abitazioni italiane (38,93 Kwh/m2 anno contro 160 Kwh/m2 anno). L’opera, realizzata da Erp su finanziamento della Regione Toscana, ha un costo complessivo di circa 700 mila euro.

E' quanto emerso nel sopralluogo al cantiere effettuato stamani stamani (martedì)  dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e la giunta assieme al presidente di Erp, Francesco Franceschini, e ai tecnici.

“Questi alloggi sono una risposta concreta al problema dell’emergenza abitativa a Capannori – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Allo stesso tempo ribadiamo il nostro impegno a promuovere l’edilizia sostenibile per ridurre l’impatto ambientale e incentivare il risparmio energetico, abbattendo l’emissione di sostanze inquinanti nell’aria. La nostra amministrazione crede fortemente nella coniugazione di questi elementi, come dimostrano le case popolari ecologiche di Marlia, che sono considerate una delle eccellenze del nostro territorio da esportare in altre realtà nazionali”.


“Questo è un ulteriore tassello per fronteggiare l’emergenza abitativa, che rappresenta uno dei principali problemi dei nuclei familiari più deboli – afferma il presidente di Erp, Francesco Franceschini -. Si tratta di un edificio ‘verde’, ad alta efficienza energetica e sostenibile che realizziamo in questo territorio grazie a un importante investimento, perché l’amministrazione comunale è particolarmente sensibile a queste tematiche. L’opera, dunque, non potrà che accrescere il ruolo di Capannori nelle buone pratiche ambientali”.


Per rendere l’edificio sostenibile sotto il profilo ambientale ed efficiente dal punto di vista energetico è stata realizzata una struttura portante in legno, mentre le pareti esterne sono rivestite con strati multipli di pannelli isolanti in lana di roccia e legno mineralizzato; lo spessore complessivo è di 31 centimetri. Non sono utilizzati materiali nocivi e inquinanti, né solventi chimici o isolanti sintetici.

Read more »

Dalla Regione Toscana un milione e mezzo di euro per costruire nuovi alloggi popolari

Presto a Capannori potranno essere realizzati nuovi alloggi popolari. La Regione Toscana ha approvato il finanziamento di un milione e mezzo di euro per la costruzione di 9 unità abitative a Santa Margherita e il recupero di un edificio della parrocchia di Carraia da destinarsi sempre alle fasce più deboli della popolazione. Un ulteriore milione di euro potrebbe, poi, arrivare nel caso che la Regione decidesse di destinare ulteriori risorse a questo settore.

La risposta di Capannori all'aumento degli sfratti: in arrivo nuovi alloggi di edilizia popolare

Aumentano a Capannori le situazioni di emergenza abitativa. In crescita il numero degli sfratti rispetto agli anni passati, soprattutto per morosità, di cui si sono occupati gli uffici comunali. Dalla fine del 2008 fino a oggi sono stati risolti molti casi. Fra questi, cinque nuclei familiari sono stati sistemati temporaneamente in alloggi di emergenza abitativa, mentre a una famiglia è stata definitivamente consegnata una casa di edilizia residenziale pubblica in quanto rientrava in graduatoria. Due casi, invece, sono stati sistemati in strutture di pronta accoglienza.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy