sociale

Siglato accordo su welfare tra Comune e sindacati:nel 2017 crescono le risorse per benefici economici e agevolazioni tariffarie

il tavolo

Più risorse per i benefici economici e le agevolazioni tariffarie per le fasce più deboli della popolazione con uno stanziamento nel bilancio di previsione 2017 di 740 mila euro rispetto ai 680 mila euro del 2016 con risorse aggiuntive pari all'8,1%. Read more »

off

Oltre Confine - Non uno di meno: venerdì 13 e sabato 14 la festa conclusiva del progetto Tacsi

logo progetto TACSI

Si chiude con un fine settimana di festa e riflessioni nel segno dello scambio e della contaminazione tra culture il progetto Tacsi (Territori aperti per la cittadinanza e l’inclusione), di cui è capofila il Comune di Capannori. Read more »

off

Aumenta la spesa sociale: nel 2013 il Comune stanzia quasi 6 milioni di euro a favore delle fasce più deboli della popolazione

Il sindaco firma l'accordo

Aumento della spesa sociale a favore delle fasce più deboli della popolazione, che nel 2013 ammonterà a 5 milioni e 866 mila euro, in pratica il 30% della spesa corrente, con un incremento di circa 600 mila euro rispetto al 2012.  Diminuzione della pressione fiscale dell’IMU, con la riduzione dell’aliquota sulle prime case dallo 0,4 per mille allo 0,38 per mille e quella per le abitazioni concesse in uso gratuito ai figli e agli altri parenti di primo grado da 1,06 per mille a 0,76 per mille. Read more »

off

Al via "La cura": da mercoledì 11 gennaio incontri, dibattiti e riflessioni sulle trasformazioni

La trasformazione è il tema filo conduttore dell’edizione 2012 della rassegna “La cura”, promossa dal Comune, che prenderà il via mercoledì 11 gennaio e per tutto l’anno proporrà incontri, dibattiti, riflessioni e laboratori su trasformazione globale, trasformazione interiore e trasformazione dei luoghi della salute. A trattare argomenti importanti e non sempre facili ci saranno anche un famoso lama tibetano, Machig Rimpoche, un monaco sacerdote, Guidalberto Bormolini, insieme ad  esperti, medici, psicologi, giornalisti e rappresentanti dell’associazionismo. Read more »

Venerdì 23 dicembre al via "Inverno sicuro anziani". Un numero verde attivo 24 ore su 24 e un servizio di vigilanza attiva

Un numero verde (800 662 999) attivo 24 ore su 24 presso la Croce Verde di Lucca per garantire un servizio di assistenza e dare informazioni agli anziani ultra 75enni fragili del territorio, quelli cioè che sono parzialmente o del tutto non autosufficienti, che hanno problemi di salute o che vivono da soli. Read more »

Al via la kermesse "Effetto Capannori"

Ambiente, partecipazione, diritti e tradizioni: sono questi alcuni degli ingredienti che daranno vita alla prima edizione di “Effetto Capannori”, la nuova kermesse ideata dalla giunta Del Ghingaro per valorizzare e promuovere l’identità territoriale della comunità capannorese  e le buone pratiche di cui s’è resa protagonista negli ultimi sette anni.


L’iniziativa avrà luogo dal 2 all’11 settembre a villa Mansi e villa Mazzarosa di Segromgno in Monte. Read more »

Gli anziani realizzano un abito da sposa da inviare in Perù

L'abito da sposaIl matrimonio è il giorno più bello della vita di una coppia. Spesso, però, nei Paesi più poveri i futuri marito e moglie non hanno nemmeno i soldi per la cerimonia. Partendo da questa considerazione il gruppo anziani della misericordia e della parrocchia di San Giusto di Compito e Massa Macinaia in collaborazione con il Comune hanno deciso di realizzare un abito da sposa da donare alle popolazioni andine del Perù. Read more »

Crescono le famiglie che chiedono il contributo per pagare l'affitto: nel 2011 registrate 114 nuove domande

Banconote di 20 euroPermane la crisi economica e aumentano progressivamente le famiglie capannoresi che si rivolgono al Comune per ottenere un aiuto per pagare il canone di affitto.
Nel 2011 i nuovi nuclei familiari che hanno presentato domanda per ricevere il contributo 'in conto affitto' sono state infatti ben 114 a fronte di 364  domande totali contro le 318 domande totali del 2010 e le 307 del 2009. Read more »

Stamani a Capannori si è tenuto il convegno "Voglia di futuro. Italiani del XXI secolo"

Si è tenuto questa mattina (sabato) nell’auditorium del centro socio sanitario di Capannori il convegno “Voglia di futuro - Italiani del XXI secolo” promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa con il patrocinio della Regione Toscana in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni d’Italia. Read more »

Fino al 3 febbraio aperto il bando per l'aggiornamento della graduatoria delle case popolari

Sono aperti fino al 3 febbraio i termini del bando integrativo per l’assegnazione in affitto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica che saranno costruiti sul territorio. In questo modo la graduatoria del 2007 verrà aggiornata e resa più rispondente al fabbisogno abitativo di Capannori.

Vi può partecipare chi non ha un reddito complessivo del nucleo familiare superiore a 14.175 euro. Cifra che può essere soggetta alle variazioni previste dalla legge.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy