commemorazione

Sabato 12 novembre a Lammari cerimonia di commemorazione a 13 anni dalla strage di Nassirya

locandina

Domani, sabato 12 novembre alle ore 10.30, a Lammari, in occasione della ricorrenza dei  13 anni dalla strage di Nassirya,  è in programma una cerimonia di commemorazione  promossa dall'amministrazione comunale.
La cerimonia, che prevede i saluti delle Autorità e la deposizione di una corona, si terrà in piazza Caduti di Nassirya.

off

Capannori ricorda i 19 caduti italiani di Nassiriya a 10 anni dalla strage

Momenti toccanti questa mattina (domenica) in piazza Caduti di Nassiriya a Lammari in occasione della cerimonia, l'unica a livello provinciale, per ricordare l'attentato alla base italiana dei carabinieri in Iraq in cui alle ore 10.40 del 12 novembre 2003 persero la vita 19 italiani, di cui 12 carabinieri, 5 militari dell'esercito e 2 civili.  Un anniversario particolarmente sentito nel territorio, tanto che a farsi promotori dell'iniziativa sono stati l'amministrazione comunale e i gruppi consiliari. Read more »

off

Domenica 17 novembre a Lammari la commemorazione dei caduti di Nassirya a 10 anni dalla strage

locandina

Domenica 17 novembre, a dieci anni dalla strage di Nassirya, l’amministrazione comunale e i gruppi consiliari ricordano le vittime con una cerimonia in programma alle ore 10 in piazza ‘Caduti di Nassirya’ a Lammari. Si tratta dell’unica cerimonia promossa a livello provinciale per rendere omaggio ai 17 militari e ai due civili italiani caduti durante la loro  missione di pace  in Iraq in questo triste anniversario ricordato anche dal Governatore della Toscana, Enrico Rossi, in una lettera inviata ai sindaci. Read more »

off

Si è svolta a Gragnano la commemorazione di Antonio Chines e Giuseppe Angelo Pera uccisi nel 1944 dai nazisti

Un momento della cerimonia

E’ iniziata con la scopertura di una lapide apposta dall’amministrazione comunale sul muro di cinta di villa Mandoli a Gragnano, la commemorazione di Antonio Chines e Giuseppe Angelo Pera, morti per mano nazista proprio nei pressi di questa villa il 3 settembre del 1944. Read more »

off

Commemorazioni caduti in guerra: il programma di sabato e di domenica

Anche a Capannori sabato e domenica si commemoreranno i caduti in guerra. Alle varie celebrazioni parteciperà anche l’amministrazione comunale con un proprio rappresentante. Il primo appuntamento è per sabato alle ore 18 a Vorno dove, dopo la Messa, sarà depositata la corona al monumento ai caduti.

Tanta gente al Centro Culturale di Tassignano per ricordare Amato Pardi

Si è svolta sabato scorso al Centro Culturale di Tassignano la cerimonia di commemorazione di Amato Pardi, uno dei fondatori del Centro, prematuramente scomparso nel 1997.
Un momento di grande emozione, al quale, oltre al sindaco, Giorgio Del Ghingaro, sono intervenuti membri del Centro Culturale, insieme ad amici e conoscenti di Pardi.

Inaugurato il monumento ai quattoridici caduti di Paganico

Momenti di commozione ieri mattina (domenica 30 novembre) nel corso della cerimonia di inaugurazione del monumento ai caduti di Paganico. Presenti, tra gli altri, il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore provinciale al volontariato, Valentina Cesaretti, il presidente dei donatori di sangue Fratres di Paganico, Luciano Fanucchi, Luciano Lucchesi, che ha progettato l’opera, alcune associazioni di combattenti, i familiari dei caduti, ai quali è stata consegnata una medaglia dal sindaco, e molti cittadini.

Commemorato al cimitero di Capannori l'agente di polizia Bruno Lucchesi

E’ stato commemorato stamani (giovedì 23 ottobre) con una cerimonia semplice e partecipata l’agente di polizia Bruno Lucchesi (appuntato di pubblica sicurezza) che il 23 ottobre 1975 fu ucciso con un colpo di arma da fuoco mentre svolgeva il proprio servizio di pattuglia stradale a Montecatini. Alla cerimonia, svoltasi presso il cimitero di Capannori dove riposa la salma di Lucchesi, hanno preso parte il questore Maurizio Manzo, il sindaco Giorgio Del Ghingaro, rappresentanti ed agenti della polizia stradale ed alcuni parenti della vittima.

Il Comune presente alla commemorazione della Strage di S.Anna di Stazzema

Il Comune di Capannori rappresentato dall’assessore Alessio Ciacci, ha partecipato stamani con il proprio Labaro alla cerimonia di commemorazione della strage di S.Anna di Stazzema avvenuta il 12 agosto del 1944.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy