polo tecnologico

Finanziato il progetto 'Placet'.Si sperimenterà su impianti pilota la separazione dei materiali presenti negli scarti di pulper

Menesini Gambini

Sperimentare in cartiera su impianti pilota tecnologie innovative per la separazione dei materiali, in particolare plastiche eterogenee e cellulosa, presenti nello scarto di pulper. Questo l'importante obiettivo del nuovo progetto 'Placet' presentato da Lucense insieme al Comune di Capannori al Ministero dell'Ambiente nell'ambito di un bando sull'Economia circolare che ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 125 mila euro, pari al 50 per cento del suo costo totale. Read more »

off

Il Comune di Capannori apre un 'Laboratorio delle idee' dentro il polo tecnologico di Segromigno in Monte

Sopralluogo

Rilab, Lmpe, il Centro Ricerca Rifiuti Zero, Etika Consulting, Scuola Normale Superiore di Pisa e il nuovo progetto del "Laboratorio delle idee" sono le realtà attive all’interno del parco scientifico di Segromigno in Monte, che operano nel campo dell’economia circolare, dell’innovazione e delle nanotecnologie. Read more »

off

Sabato 30 settembre al Polo Tecnologico la ricercatrice Federica Bertocchini presenta la scoperta del bruco mangia-plastica

La larva di una farfalla, la Galleria Mellonella in grado di degradare il polietilene, il più diffuso tipo di plastica e anche uno dei più difficili da smaltire. Per digerire la cera d' api di cui si nutre normalmente, l' insetto ha infatti evoluto la capacità di rompere legami chimici simili a quelli presenti nel polietilene. Read more »

off

Al polo tecnologico si insedia la prima azienda. E' la Etika Consulting e si occupa di consulenze per le imprese in vari settori

polo tecnologico

E' la 'Etika Consulting Srl' di Lucca la prima azienda che a breve si insedierà al polo tecnologico-parco scientifico di Segromigno in Monte. Read more »

off

Ci sono già le prime aziende interessate ad utilizzare gli spazi del parco scientifico di Capannori a Segromigno in Monte

parco scientifico

Ci sono già le prime aziende che hanno risposto al bando del Comune, pubblicato ad inizio gennaio, per la concessione di spazi e l'utilizzo delle attrezzature di laboratorio del  Parco scientifico di Capannori a Segromigno in Monte ad  imprese e  soggetti che intendono sviluppare progetti imprenditoriali o di ricerca sinergici con le sue attività, ovvero negli ambiti dell’economia circolare e dei nuovi materiali. Read more »

off

Parco scientifico:ecco il bando per la concessione di spazi ad imprese per lo sviluppo di progetti di ricerca e imprenditoriali

parco scientifico

Il Parco scientifico di Capannori a Segromigno in Monte apre le porte alle imprese e ai soggetti che intendono sviluppare progetti imprenditoriali o di ricerca sinergici con le sue attività, ovvero negli ambiti dell’economia circolare e dei nuovi materiali. Read more »

off

Parco scientifico di Capannori, in arrivo il bando per la concessione dei primi spazi

Il parco scientifico di Capannori

Altro passo in avanti per la messa a regime del Parco scientifico di Capannori a Segromigno in Monte. Dopo la stipula dell’accordo per l’insediamento del primo laboratorio, Rilab, è in pubblicazione in questi giorni il bando per la concessione di spazi a soggetti e imprese che intendano sviluppare progetti imprenditoriali o di ricerca sinergici con le attività del polo, ad esempio quelli che offrono servizi a supporto delle imprese dell’economia circolare. Read more »

off

Al parco scientifico di Segromigno in Monte entra un laboratorio che fa ricerca nel campo dell'economia circolare

polo tecnologico

Tutto pronto per l’insediamento del primo progetto di economia circolare nel parco scientifico di Segromigno in Monte.


Domani (venerdì 23) il Comune di Capannori, Lucense e Rilab, ovvero il laboratorio che troverà sede nella struttura di Segromigno e che nasce dall’unione di Lucense, dell’Università di Pisa e dell’Instm (Consorzio interuniversitario nazionale per la scienza e la tecnologia dei materiali) firmeranno l’accordo e il trasferimento del laboratorio sarà praticamente immediato. Read more »

off

Nanotecnologie, incubazione d'impresa, economia circolare: i tre filoni su cui si svilupperà il polo tecnologico di Capannori

Miccichè

Il polo tecnologico di Capannori ha un piano di sviluppo  e diventa un servizio economico di interesse generale per la comunità, quale infrastruttura per servizi avanzati e qualificati a favore delle imprese, per il trasferimento tecnologico e l’innovazione e sarà gestito direttamente dal Comune di Capannori in collaborazione con gli altri enti partner, ovvero la Provincia di Lucca e la Camera di Commercio di Lucca.
E' quanto approvato ieri pomeriggio (mercoledì)  dal consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell'opposizione. Read more »

off

Realizzare il primo distretto dell'economia circolare:questa la nuova mission del polo tecnologico di Segromigno in Monte

conferenza stampa

Parte dal polo tecnologico di Segromigno in Monte la sperimentazione per realizzare un distretto dell’economia circolare, ritenuto obiettivo strategico da Rifiuti zero e dal Parlamento Europeo.   Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy