Agenda 21

L'assessore Ghilardi ha illustrato al direttivo di 'Agenda 21' le buone pratiche sul risparmio energetico del territorio

logo

E’ stato l’assessore Claudio Ghilardi ad illustrare  ieri (venerdì), nella sede della Provincia di Bologna, nell’ambito della riunione del consiglio direttivo del ‘Coordinamento Agende 21 Locali Italiane’ - l’associazione nazionale di cui fanno parte Regioni ed enti pubblici per una migliore gestione dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile - le buone pratiche relative al risparmio energetico presenti sul territorio capannorese. Read more »

off

Capannori confermato nel consiglio direttivo nazionale di "Agenda 21"

Il logo di agenda 21

Il Comune di Capannori è stato confermato membro del consiglio direttivo del “Coordinamento Agende 21 locali italiane”, l’associazione nazionale di cui fanno parte Regioni ed enti pubblici per una migliore gestione dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. La nomina è avvenuta nel corso dell’assemblea generale che si è tenuta lo scorso venerdì (20 settembre) e sabato (21 settembre) a Padova. Read more »

off

La produzione di energia "verde" raddoppierà nel 2012

L'assessore Ciacci parla durante la presentazione del rapportoA Capannori nel 2012 la produzione di energia pulita è destinata almeno a raddoppiare. Ciò sarà possibile grazie alle pensiline fotovoltaiche da 1 megawatt che saranno installate in 9 parcheggi e in una pista ciclabile dal Comune tramite un privato. Read more »

Il 6 settembre a Villa Mansi la presentazione del "Rapporto sullo stato dell'ambiente di Capannori"

Una fotografia esatta della situazione relativa ai rifiuti, all'aria, all'acqua, all'inquinamento elettromagnetico, ma anche all'energia,  alla mobilità e al suolo.
E' il 'Rapporto sullo stato dell'ambiente di Capannori' promosso dal Comune e realizzato da 'Ambienteitalia' con un finanziamento regionale per conoscere a fondo la situazione ambientale del territorio comunale e poter così mettere a punto politiche di salvaguardia sempre più mirate. Read more »

Qualità dell'aria: è buona nell'83% del territorio comunale

Persone che camminano in mezzo a un campoL'aria che si respira a Capannori, nel complesso, è buona o molto buona. L'83% del territorio ricade nelle prime tre migliori classi di qualità, mentre le zone più inquinate si trovano in corrispondenza dei maggiori insediamenti industriali e lungo alcuni tratti delle principali arterie stradali. Read more »

Giovedì 24 febbraio alla riunione di "Agenda 21 Capannori" si presenta il "Rapporto sullo stato dell'ambiente"

 Giovedì 24 febbraio alle ore 21 nell'ex sala giunta del Comune (piano terra del palazzo comunale) tornano a riunirsi i gruppi di lavoro di “Agenda 21 Capannori”. Per l'occasione Orsola Bolognini di “Ambiente Italia” presenterà ai cittadini il “Rapporto sullo stato dell'ambiente”. Sarà presente anche l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci.

 La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti. Chi non lo fosse già potrà provvedere prima dell'inizio dell'incontro. Read more »

Spostata al 12 ottobre la riunione di 'Agenda 21'

È stata spostata a martedì 12 ottobre alle ore 21.00 la riunione di 'Agenda 21' inizialmente in programma l'11 ottobre.
L'incontro, al quale interverrà l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci, si terrà nella sala riunioni del Comune, in piazza Aldo Moro.

Dal 2005 al 2009 la produzione dei rifiuti è scesa del 21,4%: i dati nel Rapporto sullo stato dell'ambiente di Capannori

Il disegno di un sacco della raccolta porta a portaUna fotografia esatta della situazione relativa ai rifiuti, all'aria, all'acqua, all'inquinamento elettromagnetico, ma anche all'energia, alla mobilità e al suolo.

Lunedì 31 maggio l'incontro di' Agenda 21' alla sala riunioni del Comune

I Gruppi di acquisto solare e la 'Relazione sullo stato dell'Ambiente' sono i due importanti temi al centro dell'incontro di 'Agenda 21' che si terrà lunedì 31 maggio alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune di Capannori in piazza Aldo Moro con la partecipazione dell'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci.

Capannori capofila del progetto europeo 'Action Verte' per lo sviluppo delle buone pratiche ambientali

Creare una rete istituzionale per promuovere e capitalizzare le buone pratiche di 'Agenda 21', il percorso sullo sviluppo sostenibile iniziato a Rio De Janeiro nel 1992, in particolare per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, ma anche altri settori.
Questo in estrema sintesi l'importante obiettivo del progetto europeo 'Action Verte' di cui è capofila il comune di Capannori grazie agli ottimi risultati raggiunti con la raccolta 'porta a porta' e l'adozione, primo Comune in Italia, della strategia internazionale 'Rifiuti Zero'.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy