caminetti

Dal 15 al 18 gennaio quattro giorni di stop per veicoli inquinanti e caminetti (revocata)

cielo azzurro

L'ordinanza è stata revocata il 16 gennaio 2017

Da domenica 15 a mercoledì 18 gennaio compreso stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti e divieto di accendere i caminetti a contrasto dell’inquinamento atmosferico. E’ quanto stabilito dai Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo che hanno emesso una nuova ordinanza congiunta a tutela della salute dei cittadini. Read more »

off

Arrivano gli incentivi per la trasformazione dei caminetti aperti in termocamini. Il bando sarà pubblicato lunedì 1 agosto

sindaco

Misure concrete per ridurre le PM10 e migliorare la qualità dell'aria. Arrivano gli incentivi del Comune di Capannori per la trasformazione dei caminetti aperti  in termocamini ad alto rendimento termico.
Lunedì prossimo, 1 agosto, sarà infatti pubblicato il bando con cui l'amministrazione Menesini, nell'ambito del  Piano d’Azione Comunale (PAC) per il risanamento  della qualità dell’aria, mette a disposizione incentivi per complessivi 25 mila euro non escludendo la possibilità di aumentare il budget nel caso giungessero molte domande da parte dei cittadini. Read more »

off

Tutela qualità dell’aria: a Lucca e Capannori arrivano gli incentivi per la trasformazione dei camini aperti in termo camini

termocamino

Tutela e salvaguardia della qualità dell’aria: a Lucca e Capannori in arrivo gli incentivi per la trasformazione di camini a camera aperta in termo-camini Read more »

off

Per i nuovi impianti di riscaldamento e in caso di ristrutturazione dei vecchi non ci si potrà più alimentare a gasolio

Un caminetto (Freeimages.com/Jason Krieger)

Le centraline per il rilevamento della qualità dell’aria hanno fatto registrare il quindicesimo sforamento dei livelli di Pm 10 dall’inizio dell’anno. Read more »

off

Ammonta a circa 150 mila euro la cifra totale stanziata dai Comuni della Piana per incentivare l'ammodernamento dei caminetti

tavolo

 Ammonta a circa 150.000 euro la cifra complessiva che i cinque Comuni della Piana – Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio, Montecarlo – metteranno a disposizione per l’operazione di incentivo all’ammodernamento dei caminetti. L’accesso al contributo, per i cittadini, sarà disponibile già a inizio primavera 2016.
Questo il primo concreto e concertato passo verso la lotta allo smog prodotto dalla costituzione del primo tavolo permanete sulle Pm10, nato oggi (giovedì 21) a Capannori, e formato dai cinque Comuni interessati, dalla Provincia, dall’Asl2 di Lucca e dall’Arpat. Read more »

off

Da lunedì 15 marzo si possono accendere caminetti e stufe a legna. Ordinanza sindacale anticipa la fine del divieto

Il logo del ComuneDa lunedì si potranno accendere i caminetti e le stufe a legna tradizionali nelle case dotate anche di impianti di riscaldamento a metano, gpl e gasolio. Inoltre, si potrà tornare a bruciare all’aperto i residui vegetali derivanti da attività agricole e forestali, da pulizie di parchi, giardini e aree agricole, boscate e verdi.

Misure di contrasto all'inquinamento da polveri sottili (PM10). Ordinanza sindacale

Il labaro del ComuneIl primo cittadino di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, nell’interesse dell’ambiente e della salute dei cittadini, ha preso un provvedimento  per contrastare l’inquinamento atmosferico. L'Arpat ha, infatti, rilevato il superamento dei limiti previsti dalla normativa nazionale per le polveri sottili.

Emessa ordinanza che vieta l' accensione di caminetti nelle case dotate anche di impianti di riscaldamento a metano e gasolio

Firmata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro un’ordinanza per tutelare la qualità dell’aria e la salute dei cittadini.
Fino al 31 marzo prossimo, nel comune di Capannori sarà vietata l’accensione di caminetti e stufe a legna nelle case dotate anche di impianti di riscaldamento a metano, gpl e gasolio.
Inoltre, sarà vietato bruciare all’aperto i residui vegetali derivanti da attività agricole e forestali, da pulizie di parchi, giardini e aree agricole, boscate e verdi.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy