povertà

Sono 161 le famiglie della Piana di Lucca che riceveranno i contributi previsti dal SIA (sostegno per l'inclusione attiva)

Carmassi

Sono 161 le famiglie della Piana di Lucca che beneficeranno dei contributi previsti dal progetto SIA (Sostegno per l’inclusione attiva), la nuova misura contro la povertà  messa in campo dal settembre scorso dai sette Comuni della Piana: Capannori, Lucca, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Pescaglia e Villa Basilica per aiutare i cittadini che vivono in condizioni di disagio economico molto forte. Di queste 62 sono nuclei  monogenitoriali. Read more »

off

Al via nei Comuni della Piana un sostegno per l'inclusione attiva per contrastare le situazioni di maggiore disagio economico

conferenza stampa

Sostegno per l’inclusione attiva: questo il nome della nuova misura contro la povertà che i sette Comuni della Piana – Capannori, Lucca, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Pescaglia e Villa Basilica – mettono in campo per aiutare i cittadini che vivono in condizioni di disagio economico molto forte.
Il sostegno per l’inclusione attiva, detto in sigla Sia, è un progetto che i Comuni realizzano a partire da una volontà governativa; il Parlamento, infatti, alcune settimane fa ha dato il via libera a questa iniziativa, stanziando finanziamenti ad hoc. Read more »

off

'Lavoro conveniente':una nuova misura di contrasto alla povertà.60 mila euro trasformati in 'Buoni lavoro'

Conferenza stampa

Superare gli interventi di tipo assistenzialistico attivando percorsi di inclusione lavorativa e sociale.E’ l’obiettivo di “Lavoro conveniente”, il nuovo progetto sperimentale varato dalla giunta Del Ghingaro come ulteriore misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, diretto ai cittadini residenti a Capannori in età attiva ed abili al lavoro, impossibilitati a mantenere sé stessi e la propria famiglia per cause legate alle condizioni di salute o socio-economiche.Un modo nuovo per sostenere le fasce più deboli della popolazione, alla luce di un aumento delle richieste di   Read more »

off

'Profili di povertà in tempo di crisi': si è svolto a Capannori un seminario promosso dal Comune e dall'Università di Pisa

Il seminario

Analizzare i percorsi di impoverimento che coinvolgono un numero sempre più elevato di persone e riflettere sulle strategie di contrasto che possono essere attuate dagli enti pubblici, dal terzo settore e dalla società tutta, anche mediante la costruzione di un numero crescente di sinergie nelle azioni intraprese.Questo l’obiettivo del seminario sul tema della povertà, un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti, – secondo Eurostat gli italiani a rischio di povertà sono oltre 14,7 milioni, pari al 24,5 % della popolazione -  promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Università di Pisa tenutosi alcuni giorni fa  nella sala riunioni del Comune.

Read more »

off

Cento pasti caldi al giorno nelle mense grazie al riutilizzo delle porzioni intonse della refezione scolastica

Recupero delle porzioni dei pasti avanzate nelle scuole per distribuirle alle mense delle fasce deboli della popolazione e fornitura di oggetti e alimenti ai bambini da 0 a 6 anni. E’ questo lo scopo di due progetti contro la povertà, “ “Pani e pesci”  e “Pappe e non solo…” di cui è partner l’amministrazione comunale. Si tratta di due azioni, avviate da tempo, che nell’ultimo periodo hanno interessato un numero sempre maggiore di persone. Read more »

I dati sulla povertà a Capannori: 216 famiglie seguite dai servizi sociali tra il 2008 e il 2009

Sono 216 le famiglie capannoresi che tra il luglio 2008 e il dicembre 2009 si sono rivolte al Comune per chiedere un aiuto economico. Il dato emerge dal monitoraggio compiuto dallo Sportello del Comune 'Oltre la povertà' che è stato presentato ieri (giovedì) nel corso dell'assemblea dei servizi territoriali dell'area materno-infantile svoltasi a Capannori.

Le famiglie più povere sono quelle con figli. Le misure a sostegno dei nuclei più disagiati


Il 18,8% dei cittadini residenti a Capannori, praticamente quasi 1 persona su 5, sono classificabili come ‘relativamente poveri’ avendo un reddito inferiore al 60% del reddito cosiddetto mediano. Il tasso di povertà è più elevato tra le donne (19,29%). Ad essere colpiti dalla povertà, inoltre, sono soprattutto i giovani tra i 20 e i 29 anni e gli ultrasettantenni, mentre sono poco colpite le classi centrali (40-49 anni).

Il Comune ha aderito alla campagna mondiale contro la povertà "Stand Up! Take Action!"

La giunta con la bandiera dell'iniziativaIl Comune di Capannori ha aderito alla campagna mondiale delle Nazioni Unite contro la povertàe i cambiamenti climatici "Stand Up! Take Action!' in programma da oggi (16 ottobre) e fino a domenica 18 ottobre.

A Capannori il tasso di povertà è più elevato tra le donne: lo rivela un'indagine del Comune realizzata dall'Università di Pisa

Il 18,8 % dei cittadini residenti a Capannori, praticamente quasi 1 persona su 5, sono classificabili come ‘relativamente poveri’ avendo un reddito inferiore al 60% del reddito cosiddetto mediano. Il tasso di povertà è più elevato tra le donne (19,29%). Ad essere colpiti dalla povertà, inoltre, sono soprattutto i giovani tra i 20 e i 29 anni e gli ultrasettantenni, mentre sono poco colpite le classi centrali (40-49 anni).

Verso il Piano Regolatore sociale: il 6 marzo si presenta un'indagine su stato di povertà e politiche di contrasto

Sarà presentata venerdì 6 marzo alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune la prima ‘tranche’ del Piano Regolatore sociale in corso di realizzazione da parte dell’amministrazione comunale che vuole essere un nuovo importante strumento di protezione sociale per la comunità capannorese.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy