porta a porta

Ato Costa:i Comuni Ascit esclusi dal finanziamento non ci stanno e chiedono integrazioni alla Regione

porta a porta

“Esiste una Toscana a due velocità per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e chi è virtuoso non può essere penalizzato”. È questa la presa di posizione che le amministrazioni comunali di Capannori, Altopascio, Porcari, Villa Basilica e Pescaglia, insieme con Ascit, ente gestore dei rifiuti, assumono nei confronti di Ato Toscana Costa e della Regione, in merito alle delibere regionali 274 e 278 del 20 marzo 2018, con le quali si stanziano cospicui finanziamenti solo nei confronti dei territori che intendono avviare progetti di raccolta “porta a porta” o di prossimità. Read more »

off

A via da domani (1°marzo) alcune novità per la raccolta porta a porta. Il 4 marzo assemblea pubblica a Capannori

raccolta

 Scattano  da domani, 1° marzo, alcune delle novità previste nel 2016 per la raccolta 'porta a porta' dei rifiuti e contestualmente terminano le assemblee nelle frazioni con i cittadini promosse da Comune e Ascit. Read more »

off

La produzione pro capite annua di rifiuto indifferenziato scende per la prima volta sotto i 100 chilogrammi

raccolta rifiuti

Per la prima volta dopo l'introduzione della raccolta 'porta a porta', nel 2015,  la produzione di rifiuto indifferenziato pro capite annuo a Capannori è scesa sotto i 100 chilogrammi, attestandosi sui 98 chilogrammi a persona. Un risultato eccezionale che fa centrare al comune di Capannori uno degli obiettivi cardine della Strategia Rifiuti Zero, ovvero la riduzione alla fonte dei rifiuti non riciclabili e che certifica la qualità del sistema di gestione dei rifiuti sul territorio comunale gestito da Ascit. Read more »

off

Il consiglio comunale approva il piano finanziario e tariffario per la gestione dei rifiuti. Tariffe invariate per il 2015

raccolta rifiuti

Con la prossima bolletta dei rifiuti in arrivo a luglio, cittadini e imprese riceveranno un codice ed una password con cui controllare sul sito internet di Ascit il numero dei conferimenti e degli svuotamenti effettuati nel 2014. Una novità nel segno della trasparenza annunciata ieri pomeriggio (mercoledì) nel corso del consiglio comunale che dopo un lungo dibattito ha approvato il piano finanziario e tariffario 2015 per la gestione del rifiuto solido urbano e assimilato, le modifiche al Regolamento della tariffa corrispettiva e  al Regolamento di assimilazione. Read more »

off

Conguaglio Ascit 2013 aziende:non ci sono i presupposti per annullare il regolamento della tariffa corrispettiva dei rifiuti

porta a porta

 Non ci sono i presupposti per avviare il procedimento di annullamento del regolamento della tariffa corrispettiva dei rifiuti solidi urbani e assimilati approvato dal consiglio comunale nel novembre 2013. Questa la risposta dell'amministrazione comunale alla richiesta di annullamento del provvedimento presentata da parte di 67 aziende e ditte su un totale di 2.457 che svolgono la propria attività sul territorio di Capannori. Read more »

off

Rifiuti, in 10 mesi scesa del 31% la raccolta diretta del non riciclabile grazie alla tariffa puntuale

Un oepratore effettua la raccolta "porta a porta"

A Capannori i cittadini continuano a produrre meno rifiuti e a differenziare di più. Nei primi 10 mesi del 2013, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli scarti non riciclabili raccolti con il “porta a porta” sono infatti scesi del 31%, per un totale di quasi 1.300 tonnellate. In diminuzione anche la quantità totale dei rifiuti, che scende del 5,5%, per una differenza complessiva di 1.000 tonnellate. Diretta conseguenza di questi risultati virtuosi è la crescita della percentuale di differenziata che, secondo i parametri regionali, potrebbe arrivare all’85%. Read more »

off

Giorgio Del Ghingaro su Radio Vaticana: ascolta l'audio dell'intervista

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro

Le buone pratiche ambientali di Capannori sono state protagoniste sull'emittente radiofonica Radio Vaticana. Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, è stato intervistato da Samanta La Manna per la trasmissione "A conti fatti". Il primo cittadino ha parlato dei Rifiuti Zero, della riduzione del rifiuti del 35% ottenuta negli ultimi anni e della tariffa puntuale. La trasmissione è andata in onda domenica 27 ottobre 2013.

Scarica l'intervista (MP3, 8,8MB) Read more »

off

Capannori su "Rai Storia": il video

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro durante l'intervista su Rai Storia

Le buone pratiche di Capannori sono state protagoniste su Rai Storia nel corso della puntata "Sogno di plastica" della trasmissione "Viaggio nell'Italia che cambia" andata in onda il 4 ottobre 2013.

Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, parla dei Rifiuti Zero e della raccolta differenziata "porta a porta". Viene poi mostrato il ritiro di un sacchetto del multimateriale da parte di un operatore di Ascit. Il servizio si chiude con l'intervista a una cittadina che loda la tariffazione puntuale entrata in vigore da gennaio. Read more »

off

Capannori, il primo Comune d'Italia Rifiuti Zero. Servizio di Sky TG24

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro durante il servizio su Sky TG24

Sky TG24 ha dedicato un servizio appronfondito sulle politche di gestione dei rifiuti di Capannori, parlando del percorso che ha portato il territorio amministrato dal sindaco Giorgio Del Ghingaro a diventare un'eccellenza a livello nazionale, riducendo del 30% la produzione dei rifiuti e raggiungendo una quota di raccolta differenziata di circa l'82% grazie alle buone pratiche ambientali di cui si sono resi protagonisti i cittadini. Read more »

off

Rossi: lavoreremo per una legge nazionale che punti alla riduzione dei rifiuti

Il sindaco Del Ghingaro interviene

Una riflessione sul nostro attuale modello di sviluppo, lavorare per non essere costretti a fare i conti con l'emergenza rifiuti, fare della Toscana una regione auropea all'avanguardia e sostenere una legge nazionale di inziativa locale che si ponga l'obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti: sono questi i temi toccati a Capannori dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi a conclusione del convegno sulla gestione dei rifiuti in Toscana. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy