olio

L'olio usato nelle cucine delle abitazioni e dei ristoranti potrebbe diventare biodiesel

Fritto

Friggere le patate, i funghi o il pesce potrebbe diventare una risorsa. Gli olii esausti delle cucine delle abitazioni private e dei ristoranti capannoresi potrebbero trasformarsi in biodiesel ed alimentare alcuni tipi di motori a scoppio. Read more »

off

Aperte le iscrizioni per partecipare al seminario sull'olio d'oliva promossao da 'Terra Oggi'

Un seminario sull’olio extra vergine d’oliva, prodotto tipico del territorio capannorese, è in programma a Capannori giovedì 24, venerdì 25 novembre e giovedì 1 dicembre 2011, alle ore 21.00,  alla sala riunioni di Piazza Aldo Moro.
L’iniziativa, inserita nel Programma Culturale del Comune è promossa dall’associazione "Terra Oggi" e intende portare a conoscenza di tutti una materia che a volte è solo per intenditori. Read more »

Festa dell'olio nuovo domenica 14 novembre a Petrognano

Festeggiare l'olio nuovo. Questo l'obiettivo dell'iniziativa in programma domenica 14 novembre a partire dalle ore 14.30 a Petrognano.
L'associazione culturale "La collina" in collaborazione con il Comune organizza una giornata per festeggiare l'olio d'oliva della nuova raccolta e nell'occasione sarà anche organizzata una visita al frantoio.



Al Comune di Capannori un riconoscimento dall'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche

L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Bra (Cuneo) ha conferito a Capannori il titolo di “sede didattica”. Il riconoscimento premia l’impegno e la collaborazione al progetto “Viaggi didattici”, che è consistito in uno stage sull’olio extravergine di oliva svoltosi in varie aziende agricole e frantoi del territorio, a cui hanno partecipato studenti provenienti da vari paesi dell’Europa.

Fino all'8 dicembre degustazioni di piatti tipici e visite ai frantoi e alle fattorie grazie a "L'olio e i tesori di Lucca"

Proseguono a Capannori gli appuntamenti legati alla quinta edizione di “L'olio e i tesori di Lucca”, manifestazione dedicata a uno dei prodotti tipici del territorio, promossa da CCIAA Lucca, Provincia di Lucca, APT Lucca, Comune di Capannori, Comunità Montana Mediavalle del Serchio e Gal Garfagnana in collaborazione con molti altri Comuni e soggetti.

Molte iniziative a Capannori per la manifestazione "L'olio e i tesori di Lucca"

Entra nel vivo a Capannori la quinta edizione di “L’olio e i tesori di Lucca”, manifestazione dedicata a uno dei prodotti tipici del territorio, promossa da CCIAA Lucca, Provincia di Lucca, APT Lucca, Comune di Capannori, Comunità Montana Mediavalle del Serchio e Gal Garfagnana in collaborazione con molti altri Comuni e soggetti.

Dal 28 novembre all’8 dicembre sono tanti gli appuntamenti che si svolgeranno nel capannorese, tra i quali spiccano degustazioni di piatti tipici, menù a base di olio e visite alle fattorie e ai frantoi.

A Petrognano si festeggia l'olio novo con la degustazione di piatti tipici

Un pomeriggio sulle colline di Petrognano per degustare piatti tipici cucinati con l'olio appena franto.
E' questa la 'Festa dell'Olio Novo' che l'associazione 'La Collina' di Petrognano ha organizzato in collaborazione con il Comune per domenica 8 novembre. A partire dalle ore 16.00 sarà possibile degustare piatti locali come zuppa, baccalà e ceci conditi con l'olio novo. Per l'occasione sarà anche possibile visitare il frantoio di Petrognano.

Secondo fine settimana a Capannori per "L'Olio e i tesori di Lucca"

Secondo fine settimana a Capannori per la manifestazione “L’Olio e i tesori di Lucca” promossa dai Comuni di Capannori, Altopascio, Bagni di Lucca, Barga, Lucca, Montecarlo, Porcari, dall’Apt Lucca, dalla Comunità Montana Mediavalle del Serchio, dal Gal Garfagnana, dalla Provincia di Lucca e dalla CCIIA Lucca in collaborazione con vari enti, associazioni e fondazioni, che si svolge in tutta la Piana di Lucca, in Media Valle e in Garfagnana.

Percorsi dell'acqua e dell'olio

Le colline a nord e sud sono ricoperte da vasti oliveti e offrono un’importante produzione di Olio Extra Vergine d’Oliva. Ne sono testimonianza frantoi dove la spremitura delle olive avviene ancora secondo il metodo tradizionale.
Nella zona sud si trovano anche numerose fontane che offrono acqua buona da bere, conosciute per le loro proprietà e frequentate assiduamente dai cittadini non solo capannoresi.

Domenica 9 novembre una mondinata alla 'Stanghetta' e festa dell'olio 'novo' a Petrognano

Mondinata alla ‘Stanghetta’, un rifugio del Monte Pisano a 420 metri sopra il paese di Vorno (circa 4 Km sulla strada per Santallago), domenica prossima 9 novembre.
L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con il Circolo Culturale e Ricreativo di Vorno.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy