finanze

Nelle casse comunali un milione e centomila euro in meno di trasferimenti statali rispetto a quanto previsto

  Un milione e centomila euro. E' quanto manca nelle casse comunali a causa dei minori trasferimenti statali in merito al rimborso dell'abolito gettito Ici sulla prima casa, per l'addizionale Irpef e per il taglio dei costi della politica. Una somma che l'amministrazione comunale, in base alle disposizioni di legge, è decisa a ottenere. Proprio per questo ha dato l'incarico a un avvocato di rappresentare l'Ente in iniziative stragiudiziali, ed eventualmente giudiziali, per recuperare queste cifre, aderendo a un'azione promossa da Anci Toscana.

Lara Pizza lancia l'allarme: "Nei prossimi due anni quasi 3 milioni di euro in meno di trasferimenti statali"

“Con la nuova Legge Finanziaria il Comune di Capannori rischia di perdere quasi 3 milioni di euro, tra il 2011 e il 2012, a causa del previsto taglio dei trasferimenti statali agli enti locali. A questo si aggiungono 875 mila euro che, dal 2008 a oggi, l’erario centrale ci ha versato in meno rispetto a quanto dovuto, che ci spettavano per vari motivi, come la compensazione delle mancate entrate per l’abolizione dell’Ici sulla prima casa.

Nel 2010 raddoppiati gli stanziamenti per il fondo straordinario sulle nuove povertà: la cifra totale ammonta a 120 mila euro

Centoventimila euro per contrastare la povertà e sostenere le famiglie in questo momento di difficoltà economica. A tanto ammonta la cifra prevista nel bilancio 2010 per l’apposito fondo straordinario. L’amministrazione comunale va, dunque, in controtendenza rispetto al Governo, che per il 2010 taglierà i trasferimenti destinati al fondo per il sociale, e decide di rendere disponibile, rispetto allo scorso anno, una cifra doppia per prevenire le situazioni di disagio.

Liquidità in tempi più rapidi ai fornitori del Comune grazie ad un accordo con il Monte dei Paschi di Siena

I rappresentanti del Comune e di Mps davanti al labaro del Comune di CapannoriPer le aziende fornitrici del Comune di Capannori sarà più semplice ottenere i pagamenti per i lavori svolti. Riceveranno, infatti, il saldo delle loro spettanze in tempi brevi e certi. Finora, infatti, nonostante l’ente avesse la disponibilità nelle proprie casse, non poteva pagare i propri fornitori a causa dei vincoli del Patto di stabilità.

L'assessore Pizza scrive ai Comuni di Lucca e Piana perché approvino un documento per la revisione del patto di stabilità

Perché i Comuni rappresentino un traino per la ripresa dell’economia locale è necessario che il Governo modifichi i vincoli del patto di stabilità. Il Comune di Capannori, infatti, registra un avanzo di bilancio di 900.000 euro e non può spenderlo. Le imposizioni governative hanno bloccato la possibilità dell’amministrazione di creare lavoro e quindi occupazione con i suoi investimenti sul territorio.

Il Comune di Capannori premiato per aver rispettato il patto di stabilità 2008

Il Comune di Capannori si dimostra virtuoso anche in materia finanziaria. L'ente di piazza Aldo Moro, per aver rispettato i vincoli del patto di stabilità 2008, riceverà un premio di 90.572 euro. Questo si materializzerà in uno sconto, pari a quella cifra, sul patto 2009.

Il premio giunge a seguito della decisione della Conferenza stato città, che ha approvato un decreto dei Ministeri dell'Economia e dell'Interno.

Migliorano i conti del Comune: rating A- con prospettive positive

Prospettive positive per il bilancio del Comune di Capannori. L’ottimo risultato di amministrazione varato con l’ultimo rendiconto, che registra un avanzo di amministrazione di circa un milione e mezzo di euro, consolida il giudizio dell’agenzia italiana della “Fitch Ratings”, società con sede a Londra, che pone il bilancio comunale “in serie A” lasciando presagire anche ulteriori possibilità di miglioramento.

Ammonta a un milione e mezzo di euro l'avanzo di bilancio

Il 2008 si è chiuso con un bilancio positivo per l’amministrazione comunale. L’avanzo nelle casse comunali, infatti, ammonta a circa un milione e mezzo di euro. Una cifra, questa, che testimonia lo stato di salute dei conti dell’ente e che permette al Comune di compiere investimenti sul territorio, a sostegno dei cittadini e delle imprese e di garantire i servizi.

Il Comune investe 1 milione e 740 mila euro per misure contro la crisi

Ammonta a un milione e 740 mila euro l’investimento del Comune di Capannori per una serie di misure volte a fronteggiare la crisi economica. Si tratta di agevolazioni che si rivolgono alle famiglie, con un occhio di riguardo alle fasce più deboli della popolazione e alle imprese. Per mettere in atto questi interventi l’amministrazione comunale taglia su spese di rappresentanza, manifestazioni culturali, riduce gli sprechi ed aumenta la lotta all’evasione fiscale.

Approvato il bilancio di previsione 2009

L'assessore alle finanze, Lara PizzaCon i voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza, con quelli contrari dei rappresentanti delle minoranze e con l’astensione del consigliere Picchi, ieri sera (lunedì 22 dicembre) il consiglio comunale ha approvato le sette proposte di deliberazione e l’emendamento di Ghilardi sul piano triennale dei lavori pubblici collegate al bilancio di previsione 2009.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy