territorio

Al via la nuova iniziativa 'Puliamiamo i nostri paesi'. Si svolgerà a Parezzana, S.Pietro a Marcigliano e Massa Macinaia

 Il Comune sposa il civismo dei cittadini che si offrono volontari per tenere pulito il territorio dove abitano e dà vita all'iniziativa 'PuliAmiamo i nostri paesi' attraverso la formula del Patto di collaborazione che prevede una nuova alleanza tra pubblico e privato per curare e mantenere i beni comuni e migliorare la qualità della vita della comunità. Tre i primi paesi interessati dalla nuova iniziativa: Parezzana con il Gruppo attività interpaesano  Il Faro, S.Pietro a Marcigliano con l'associazione Per San Pietro e  Massa Macinaia con un gruppo di cittadini. Read more »

off

Si rinnova la 'Vetrina Scolastica': 14 nuove proposte per arricchire la didattica

Camelia

Per l’anno scolastico ormai alle porte è più che mai ricca di novità la proposta della “Vetrina scolastica”, la serie di attività formative proposte dal Comune in collaborazione con alcune associazioni per arricchire gli insegnamenti nei quattro istituti comprensivi del territorio. Su un totale di 25 iniziative, dalla musica alla conoscenza delle istituzioni, passando per la promozione del volontariato e il campionato di lettura, sono 14 quelle di nuova attivazione. Read more »

off

Capannori dà il via allo sviluppo del territorio partecipato

La Pieve di San Gennaro

I grandi eventi, gli appuntamenti e i progetti volti a incrementare la presenza di turisti e lo sviluppo del territorio saranno decisi e realizzati in maniera partecipata assieme ai rappresentanti delle varie componenti di Capannori, come associazioni, commercianti, albergatori, ristoratori, guide turistiche, fondazioni, società di servizi ed esperti. All’inizio dell’autunno il Comune, infatti, costituirà una “struttura” di indirizzo e una tecnico-permanente che affiancheranno l’amministrazione comunale nella definizione e nella pianificazione delle varie iniziative. Read more »

off

Capannori si promuove al quartier generale Nato a Bruxelles

La chiesa di Badia di Cantignano

Vetrina d’eccezione per il territorio. In una cornice internazionale come il quartier generale della Nato a Bruxelles in Belgio, Capannori promuoverà le proprie bellezze turistiche. Lo farà domani (mercoledì 30 maggio) nell’ambito della manifestazione “Italian national day”, promossa per la Festa della Repubblica, dove saranno presenti oltre 1800 persone tra cui diplomatici e alti ufficiali. L’amministrazione comunale sarà rappresentata dall’assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini. Read more »

Approvato il nuovo protocollo d'intesa per l'adesione alla "Strada del vino e dell'olio"

Puntare di più sulle produzioni agricole e agro-alimentari più caratteristiche, in particolar modo vino e olio, per far meglio conoscere il territorio. Inoltre definire piani di azione promozionali, in collaborazione con altri enti, al fine di evitare duplicazioni e sovrapposizoni di eventi, conseguendo un impegno più efficace delle risorse. Read more »

Sabato 3 luglio nel Camelieto di S.Andrea di Compito l'iniziativa 'Il territorio racconta'

Rinviata a causa del maltempo l'iniziativa 'Il territorio racconta' in programma il 19 giugno si terrà sabato 3 luglio al camelieto di S.Andrea di Compito con inizio alle 9.

Si apre una nuova fase di progettazione del territorio all'ìnsegna del coordinamento

Una veduta dall'alto di CapannoriL'amministrazione comunale dà avvio a una nuova fase di progettazione del territorio comunale. Si tratta di un processo di pianificazione che parte da cosa si vuol fare del territorio, dai grandi progetti, dalle necessità, dalla politica di sviluppo. Molti degli indirizzi sono già stati espressi negli scorsi mesi a conclusione dell'iter della variante generale.

Nel 2010 nuova cartellonistica per valorizzare le bellezze turistiche del territorio

Una nuova cartellonistica per segnalare le bellezze storico-architettoniche del territorio e una serie di strutture e percorsi rivolti al turismo scolastico. Sono questi due dei principali progetti, che saranno varati nel 2010, con i quali l’amministrazione comunale vuole valorizzare il turismo investendo sulla promozione e creando nuove opportunità per i visitatori.

Approvato il progetto per il monitoraggio del movimento franoso a San Pietro a Marcigliano

Venerdì scorso la giunta comunale ha approvato il progetto di monitoraggio del movimento franoso di San Pietro a Marcigliano. L’opera si inserisce all’interno del percorso di recupero della chiesa parrocchiale della frazione che è stato individuato alcuni mesi fa a seguito di un incontro dell’amministrazione comunale con alcune associazioni e cittadini.

Gli studenti dell'università di scienze gastronomiche a Capannori per uno stage sull'olio extravergine

Sono quindici gli studenti dell’università degli studi di scienze gastronomiche di Bra (Cuneo) che da martedì si trovano a Capannori per uno stage sull’olio extravergine di oliva. Proprio ieri mattina (mercoledì 5) il loro tutor, Fabian Jauss, è stato ricevuto nel palazzo comunale dall’assessore alle attività produttive, Mariano Manfredini.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy